Il nido di San Mauro e la novella dello stento
Pensato nel 2005, è del 2007 il progetto definitivo del nido di San Mauro.
Nel 2008 si decide che sia più conveniente o necessario suddividere l'intervento in due lotti ed ecco che viene richiesta una prima variante che certo non risulterà priva di oneri a carico dell'amministrazione che ad ogni buon conto già incomincia a pagare le fatture che i professionisti legittimamente trasmettono.
E' necessario attendere tuttavia cinque anni per appaltare i lavori che per il lotto 1 iniziano nel 2010 e come sempre accade, non mancano le ulteriori varianti che fanno lievitare i costi e tempi.
Solo nel 2013 l'amministrazione comunale di Signa (che per inciso è la stessa attuale), prende atto che la ditta appaltatrice è inadempiente. I lavori quindi si fermano per oltre un anno e si procede a nuovo appalto dei lavori.
Il 29 dicembre 2015, su La Nazione esce un'articolo a firma di Lisa Ciardi, dove l'assessore ai lavori pubblici Adriano Paoli, così recita: «L’intervento sta finalmente andando avanti in modo rapido e sarà concluso fra qualche mese. L’obiettivo rimane quindi quello di permettere l’accesso ai bambini nel prossimo anno scolastico, a partire da settembre». http://www.comune.signa.fi.it/rassegna-stampa/2015/dicembre-2015/29-dicembre-2015/asilo-nido-di-san-mauro-finalmente-ci-siamo
Parole, parole parole, recita una nota canzone di Mina ed infatti l'asilo non apre le sue porte né a settembre 2016 e neppure a gennaio 2017, come successivamente promesso ai genitori. Non resta che sperare nell'anno scolastico 2017/2018, ma il 18 agosto scorso, una nota a firma dell'assessore alla cultura Giampiero Fossi informa i genitori che i lavori dell'asilo di via degli Angiolini sono in fase di ultimazione 😢 e quindi la struttura non è ancora pronta ad accogliere i bambini; i genitori non disperino però, sarà cura dell'ufficio avvertirli quando, a lavori terminati e collaudi effettuati, i bambini potranno accedervi. Questa volta, si ha almeno il buon gusto di non indicare nessuna data certa. http://www.comune.signa.fi.it/area-di-upload/modulistica/educazione/asilo-nido-2017-2018/Comunicazione%20Apertura%20Servizio%20%283%29.pdf
A questo punto, la domanda è una sola: chi avrebbe potuto fare peggio?
Commenti
Posta un commento