Giorgio Pippucci ai signesi


Ricevo per mail, con preghiera di pubblicazione, una lettera di Giorgio Pippucci, noto personaggio signese che da anni dedica il suo tempo libero per argomenti di carattere generale, come emerge dallo scritto sottostante. Tale scritto, che rappresenta una specie di cronostoria dell'impegno profuso, presenta degli "omissis" per abbreviazione di piccole parti che non cambiano comunque il senso del discorso. Fulcro della lettera, l'annosa problematica della Canottieri Le Signe, più volte trattata in passato anche da Lo Zibaldone http://blog.libero.it/SIGNA/13203465.html?ssonc=576213308  Eventuali chiarimenti o approfondimenti, direttamente all'autore.

L E T T E R A     A P E R TA
GIORGIO PIPPUCCI  AI SIGNESI
  Nel mio peregrinare nel tempo di contatti avuti con molti di voi sul caso Canottieri Le Signe – Amm. Comunale – Soc. di Gestione del Parco dei Renai, in varie circostanze come nella distribuzione di volantini ecc… ho scambiato con voi opinioni, considerazioni, battute di spirito e quant’altro. Incontri singoli o a gruppi.
Spontanee, sincere esternazioni di voi cittadini verso gli Amministratori che hanno negato e negano le richieste di fare sport di scuola di Canoa e di Canottaggio ai propri amministrati nel loro parco pubblico  nel lotto 0 prima, anno 2000 apertura del parco e dal 2006 nel lotto 1,  luoghi ideali per questi sport in un territorio ideale unico nella piana fiorentina – pratese all’unica soc. sportiva presente nell’area della piana dal 1981 e da sempre iscritta nell’elenco delle società sportive del  Comune di Signa. Ho preso nota di volta in volta di queste circostanze.
Ho pensato di fare una raccolta di alcuni di questi scambi di opinioni, di aneddoti in forma sintetica con risposte dove possibile affinchè   i Signesi   riflettano sulla nostra situazione.
_   Ma dove trovi tanta vitalità per proseguire, alla tua età questo impegno civico?  
– R. Sono  profondamente convinto di essere nel giusto , perché sostenuto da documenti e  di agire nell’interesse dei Signesi e della comunità della piana fiorentina – pratese per questo Sport. Il caso Canottieri ha dell’incredibile di come Amministratori da 17 anni si comportano  così.
_Più gli attacchi più si chiudono a riccio ma perché?  
-  R. Il fatto appare strano : tutti i Sindaci ed Assessori allo Sport da cinque legislature tengono questo atteggiamento verso la Canottieri senza darne una giustificazione. La questione fa pensare!
_Il Caso Canottieri  è un caso unico a livello sportivo – E’ una vergogna per la cittadinanza.  
-  R. Che dire…. E’ vero!
_ Nell’arco di questi anni ti sei impegnato a raccogliere tante firme fra i  cittadini e non solo di Signa a sostegno della Canottieri, ma caparbiamente insensibili sono rimasti Sindaci ed Assessori cioè Giunte di maggioranza alla disponibilità della Canottieri di promuovere un centro scuola per le donne operate al seno e per disabili non solo per le Signe ma per l’intera piana fiorentina – pratese.
-   R. Dovete sapere che anche Lui il 7 luglio 2013  mise la sua firma per creare nei Renai un Centro scuola per le donne operate al seno  per poi  ..omissis................................. Dobbiamo accettarlo così com’è anche se non può piacere. Siamo in democrazia.
Pippucci sei un polemico.  
– R . Se lo fossi frequenterei i bar. Quel che dico e scrivo ha riferimenti certi.
 _Pippucci sei un povero Don Chisciotte . 
– R. Ne sono fiero nella palude del disinteresse signese alla vita partecipativa. Sento e sono certo che prima o poi avverra’ una maturazione nell’opinione pubblica e le cose cambieranno.
_ Anche a Signa c’è chi potrebbe partecipare al gioco T.V del triello .  
–Spiegati. 
- Sono i tre del caso Canottieri a chi è il migliore a promettere e non mantenere la parola data e scritta.
_ Da due signesi che conoscevano e conoscono il mio impegno civico :  hai dato vita a tante iniziative, Comitati a beneficio del territorio e di noi signesi,  hai salvato i Renai dal Maxi Depuratore, là dove ora sta nascendo il parco. Ti sei impegnato per difendere le case dalle crepe ai Colli. Hai lottato per i Renai affinchè fossero inseriti nelle aree protette europee ( S.I.C ). Sei stato eletto Pres. per 15 anni del Comitato Promotore per il recupero a parco dell’area dei Renai con Delibera dell’intero Consiglio Comunale nel 1985 . Comitato che arrivò ad essere  composto da 17 associazioni di Signa e non solo. Il Comitato partecipò , su richiesta dell’arch. Giovanni Michelucci al  progetto di recupero ambientale dell’area dei Renai.  Una firma autorevole del campo dell’architettura. Purtroppo il progetto venne volutamente archiviato. Il Comitato venne sciolto nel 1998 con Delibera Consiliare della sola Maggioranza, perché sarebbe stato un intralcio all’attuale progetto. Ti sei impegnato sul problema della viabilità da sempre. Hai lottato contro la realizzazione dell’autostrada che sarebbe passata sui laghi dei Renai. Hai promosso nelle elezioni del 2014  un movimento d’opinione per un Comune Unico fra Signa e Lastra a Signa. “ Signe d’Arno”. Unica alternativa per affrontare e risolvere il problema della viabilità nelle Signe. Hai  contribuito a creare la prima lista civica a Signa . Attiva da sempre è la tua partecipazione . Ora impegnato in difesa della salute contro l’inceneritore che se costruito peggiorerebbe ulteriormente la vivibilità nelle Signe.   _  Ma chi te lo fa fare!
_ R. La mia coscienza , il mio senso civico, laico, di cittadino perché con la partecipazione si difendono i principi di un sistema democratico. Lo sento un  obbligo, non posso fare a meno d’impegnarmi.
_ Pippucci. Un esempio di missionario di diritti civici a Signa ed altrove.  
R. Grazie per il riconoscimento.
 _ Corre voce che una concorrente a Sindaco alle prossime elezioni è certa di essere eletta e addirittura per due legislature. Se si avverasse, il tuo impegno per la Canottieri  SCORDATELO!
_ Questi, intendendo gli Amministratori di maggioranza, hanno la mente chiusa a lucchetto, non ..omissis...!
_ Perché non scrivete alle Jene o al Gabibbo così tutta l’Italia sarà informata di come si amministra a Signa.   
R. Già fatto.
_La Canottieri nei suoi comunicati  scrive che quando gli sarà permesso di tornare a svolgere le sue attività nel parco  darà inizio a corsi per disabili.....omissis....
_ Pippucci sei un idealista,  non ce la farai mai a combattere  l’ipocrisia, a cambiare la situazione a Signa da solo.   
R. Grazie per l’aggettivo, l’umanità si è evoluta  per la perseveranza  degli idealisti.
_ La tua tenacia mi ricorda un detto cinese: è più facile sconfiggere un generale d’armata che sconfiggere la volontà, l’onestà di un uomo giusto!
_ I signesi non si meritano nulla! Da un signese verace d’hoc.
_ Tu, sei un parente del Pippucci degli elettrodomestici di via Pistoiese?   
R. Si, alla lontana. Ricordo la sua pubblicità: sei fortunato che c’è Pippucci. Speriamo che valga ora anche per noi a Signa. Perché non ti candidi a Sindaco alle prossime elezioni?  
R. Ci penserò.
_  Da un commento di un milanese che ascoltava un dialogo: se le cose stanno così, ma che amministratori avete? Non può essere vero! Perché le forze di opposizione non hanno fatta propria la vostra battaglia? Perché non chiedono le dimissioni dell’Assessore allo Sport e del Pres. della soc. di gestione del Parco che  ha maggioranza pubblica? Perché le forze di opposizione unite non chiedono che si formi una Commissione Consiliare sulla questione?  
R.  A Signa si vive l’esperienza negativa del conformismo, dell’indifferenza dilagante :  tutto va bene! Forse questo disinteresse risiederà anche nella generalità degli eletti nella loro mancanza di una coscienza civica di amministratori di volere approfondire la questione Canottieri.
_ Ma che personaggio è il Pres. della soc. di gestione del parco al 51% pubblica? Come si spiega il suo comportamento negativo nella vicenda Canottieri? Quale ruolo decisionale riveste?   
R. Rimane anche per me un punto interrogativo.
_ Oh Pippucci, non sarà che questo ostruzionismo verso la Canottieri sia dovuto anche a forme di gelosia, invidia nei tuoi confronti per ciò che riesci a fare a beneficio dei signesi?  
R. Può essere e sarebbe stupido.
_ Si dice che la questione sia un fatto personale fra il Pippucci Pres. fondatore della soc. sportiva e il personaggio politico più noto delle Signe. .......omissis......
_ Un personaggio politico non locale  sul caso Canottieri si esprime così:  la questione Canottieri è un esempio di cretinocrazia politica,  partitica.
_ Sono stato contento che  Il 17 aprile  per la festa della Beata la Canottieri ha dimostrato di essere viva nel lago Borgioli con l’organizzazione della manifestazione remiera su dragoni fra i Rioni Storici di Signa, pensavo che il suo travaglio fosse finito.  
R.   Siamo ospiti presso il lago e in difficoltà per la presenza delle moto d’acqua,  in particolare  per aprire corsi per i  giovani delle scuole. Non avevamo altra scelta: o morire o seguitare a lottare.
_ Perché non chiedete ospitalità a Moscerino , da lui non ci sono le moto d’acqua. Se c’è lui ci può stare la Canottieri che nei  Renai iniziò  le sue attività.    
R. Magari,  lui ci accoglierebbe volentieri per le attività che svolge.  Non si può . E’ proprietà Comunale.
In data 9 gennaio 2010 a nome della Canottieri presentai al Capo Gruppo P.D un dossier di rapporti fra l’Amm. Comunale , la soc. di Gestione del Parco, dove sono raccolte documentazioni protocollate della vicenda Canottieri dall’anno 2000, apertura del Parco Pubblico dei Renai. Alla riconsegna del dossier: grazie per l’informativa, ma siamo in difficolta per i Renai.  
R. E’ forse la Canottieri motivo di difficoltà? Che c’entra la soc. sportiva?   
Lui , non sò cosa risponderle. Fine del dialogo.
In data 29 settembre 2014 lo stesso dossier venne presentato alla vice Sindaco, presente un giovane consigliere. Il tempo passa. Nessuna risposta. Solo il 12 dicembre viene restituito il plico dopo sollecito al Segretario.
_ Recente aneddoto del 19 giugno 2017. Terzo incontro richiesto dalla Canottieri all’Amministrazione ,  dopo il Consiglio Comunale del 30 nov. 2015 che all’unanimità riconosceva alla soc .sportiva di praticare le sue attività nel parco pubblico dei signesi.  “Ennesima richiesta d’accesso al lotto 1”. Presenti Sindaco , l’Ass. P.I.  Assenti per la terza volta l’Ass. allo Sport, il Pres. soc. di gestione del Parco dei Renai.  Un SI! immediato e perentorio del Sindaco nella sua piena responsabilità monocratica in apertura dell’incontro. Io,  incredulo da 17 anni di promesse da Lui mai mantenute, ho estratto da un dossier un documento del 24 febb. 2006 dove Lui in rappresentanza dell’Amm. Comunale, vice Sindaco, presente il Pres. Soc. Progetto Renai, il Pres. allora  della soc. di gestione del Parco e il Pres. di allora della Canottieri e di me stesso, segretario, si conveniva di accogliere la richiesta di accesso al lago dell’ lotto 1 presso la località di Moscerino, avendo la Canottieri le sue attrezzature sotto il viadotto ferroviario. Quanto ricordato non venne mantenuto. Successivamente il Pres. della soc. di gestione del parco si dimise. Lui all’incontro del 19 giugno  ammise il fatto alla presenza di testimoni. E’ dal 2006 che gli ho tolto il saluto sia come amministratore, sia come personaggio signese e Lui lo sa!
Lui, in due incontri, richiesti dalla Canottieri del 24 febbraio 2017 e del 19 giugno 2017,dove venne richiesto di verbalizzare, poneva la sua firma in rappresentanza del popolo signese, su due fogli di carta che in altri tempi ci si puliva il . . . . , il naso.
Ultimo aneddoto del 15 sett. 2017. Incontro fra le associazioni sportive di Signa su richiesta dell’Ass. allo Sport e P.I per la programmazione d’incontri illustrativi alle classi delle scuole elementari al fine di fare conoscere e invogliare i ragazzi a fare sport. Ha fatto un intervento un signore, dell’Ass. Sportiva LA VELA  che per sua ammissione è presente da  alcuni anni nel lotto 1 e mai iscritta nell’elenco delle società sportive del Comune di Signa. Ha presentato e depositato un programma di corsi scuola per i ragazzi  con richiesta di contributi. All’insaputa e meraviglia di tutti, compresi i dipendenti dei due assessorati,  abbiamo appreso che nel lotto 1 da tempo c’è la soc.sportiva LA VELA.  Sono intervenuto e senza polemizzare  ho fatto rilevare ai presenti il fatto, e come da 17 anni alla Canottieri viene negato di tornare a svolgere corsi scuola nel lotto 1 di proprietà Comunale , cioè dei signesi. Ho ringraziato i due Assessori per l’opportunità concessa a noi rappresentanti delle soc. sportive di come si Amministra a Signa la “ COSA PUBBLICA”, una realtà che ha dell’incredibile .
      Nella quasi totalità delle considerazioni del caso Canottieri, le conversazioni con i cittadini sono spesso scivolate sugli aspetti di politica amministrativa locale. Pentimenti di avere dato il loro voto di speranza con espressioni negative sull’operato politico degli eletti. D’altronde : “ sulla piazza non c’era di meglio”. Più volte sono stato sollecitato a presentarmi a Sindaco con una Lista Civica alle prossime elezioni amministrative del 2019, in considerazione anche  che ho esperienze per avere promosso e partecipato  alla prima lista civica a Signa del 1985- “Uniti per la comunità” e successivamente  nella lista civica “ Lista Civica Laica e Verde” del 1990.  Vedrò da come si evolverà la situazione.  
Ringrazio e invito coloro che leggendo questo documento si sentono vicini al mio sentire ad iscriversi come“soci simpatizzanti”alla Canottieri delle Signe d’Arno. ( gio.pi1936@gmail.com) . Un sostegno morale, dimostrando a Loro che non siamo soli in difesa di un diritto sportivo. Un appello diretto di solidarietà chiedo alle soc. sportive di Signa: non potete rimanere indifferenti al persistere di questo ostracismo dell’Amministrazione  Comunale .
SIGNESI ! Riflettete su questa informativa. Fatene motivo di discussione. Diffondetela tramite internet. Fatene fotocopie , Conservatela a futura memoria.
CON LA CANOTTIERI GLI ABITANTI DELLE SIGNE D’ARNO TORNERANNO A NAVIGARE IL LORO FIUME.
UN SISTEMA DEMOCRATICO SI SALVA E SI EVOLVE CON LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI.
SIGNESI!   GIORGIO PIPPUCCI sarà con voi e per voi nella questione: CANOTTIERI LE SIGNE - AMM. COMUNALE - SOC. GESTIONE PARCO DEI RENAI.
SIGNE D’ARNO    DIC. 2017, GENN. 2018
Fto. Giorgio Pippucci Pres. Canottieri Le Signe d’Arno .Stampato in proprio via M. Buonarroti 23 – Signa.

Art. 21 Cost. Ital. – L.R  69/2007 e  L.R.46/2013 sulla partecipazione.- Statuto Comune di Signa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni