Inaugurato a Signa il "Monumento ai caduti civili e militari di tutte le guerre"
Questa mattina, di fronte a numerose Autorità, è stato inaugurato il monumento già conosciuto come "Il naufrago" e che adesso ha nella targa che lo contraddistingue, l'alto valore di "MONUMENTO AI CADUTI CIVILI E MILITARI DI TUTTE LE GUERRE", a ricordare l'importanza dei monumenti sia per la memoria, che per il proseguire nella ricerca storica su periodi ed avvenimenti non ancora del tutto conosciuti, o taciuti.
Posizionato davanti al Palazzo Comunale, il monumento fu donato anni fa dalla famiglia Cabrini in memoria di Gianni Cabrini, un civile ucciso dai Tedeschi il 5 agosto 1944. Tenuto per anni nell'atrio del Comune, su indicazione della Sovrintendenza Fiorentina è stato reso ora più visibile.
A dare un senso ancor più aggregante ed universale, prendiamo atto non solo del contenuto della targa, ma anche del discorso fatto questa mattina dall'Assessore alla Memoria, Prof. Giampiero Fossi, che ha affermato come il monumento vuole essere "lontano dalla retorica che talvolta rischia di accompagnare certe realizzazioni"
Domani mattina, 4 novembre, avremo una riprova di quanto affermato oggi; vedremo se effettivamente l'Amministrazione Comunale celebrerà l'UNITA' NAZIONALE deponendo la corona alla storica e specifica lapide posta a fianco del Palazzo Comunale
oppura alla base del nuovo monumento.
Una cosa è certa: adesso non ci sono più scuse per deporla dove vi sono le due lapidi del 25 aprile.
Commenti
Posta un commento