L'attualità di un tunnel fra Signa e Lastra - GIOVEDI' 8 NOVEMBRE INCONTRO ALL'EX TIRO A VOLO



Lo Zibaldone di Signa è felice di condividere l'iniziativa di Giorgio Pippucci, inerente l'ipotesi Tunnel fra le due rive dell'Arno.
Il Comitato "Rive d'Arno" che avanzò la proposta di un tunnel fra Lastra e Signa quale ipotesi più fattibile,  in virtù della presenza fra i due comuni di due fiumi e di due ferrovie, naque nel 2010 quando ancora il progetto Bretella era in auge. Il progetto partecipativo organizzato dai due comuni nel 2011. vide il consenso da parte dei partecipanti in relazione al tunnel e furono invitati anche tecnici di fama mondiale esperti in materia. Gli ing. Roberto Battisti e Alberto Ciampi, consegnarono alle due amministrazioni una relazione che non solo non fu discussa, ma probabilmente neppure letta.

(vai ARTICOLO DEL SETTEMBRE 2011)
A distanza di sette anni, con il fallimento del progetto Bretella, la devastante e sempre più improponibile ipotesi bretellina e la costruenda passerella Badia/San Donnino che va ad occupare un'area altrimenti ipotizzabile per un nuovo ponte, si fa sempre più attuale l'ipotesi tunnel, l'unica che andrebbe a risolvere non solo il problema di un nuovo attraversamento, ma anche quello di via Arte della Paglia e, perchè no, sarebbe utile anche per soddisfare le ambizioni che girano intorno all'area Renai. Crediamo che questa volta le due amministrazioni ed in particolar modo quella di Signa, si debbano veramente interrogare su cosa potrebbe rappresentare il tunnel per Le Signe e la Piana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni