GIORGIO PIPPUCCI lancia la lista civica

83 anni e non dimostrarli. Sembra un ragazzino il Pippucci, animato dallo spirito di sempre, si presenta ai signesi (chi non lo conosce?) e lancia la lista civica, una civica aperta a tutti coloro che desiderano dedicare il proprio tempo libero per Signa come Giorgio dedica da sempre, "un impegno civico documentato" come scrive lui stesso sul volantino che distribuisce in questi giorni.




Il vulcanico personaggio non tentenna, non attende gli eventi, non ha tatticismi e traccia subito una bozza di programma, 18 punti su cui lavorare.
Il criterio è giusto, prima le idee e poi gli uomini, non viceversa!
Allora andiamo subito a vedere il contenuto di questa bozza di programma. 






Da subito la Vivibilità, un termine che raccoglie tutto. 

I Renai rappresentano il filo conduttore e non potrebbe essere altrimenti; i Renai rappresentano il polmone di Signa, la ricchezza idrica dell'intera Piana, il potenziale volano economico della nostra comunità, il fulcro della sicurezza idraulica e degli interessi economici: "non si scava per fare il parco, ma si fa il parco per scavare", disse dieci anni fa un candidato. Intorno ai Renai verte tutto, anche la viabilità ed allora ecco che Pippucci presenta la sua proposta di attraversamento dell'Arno, una proposta che viene da un comitato (Signe d'Arno) e da un processo partecipativo dei comuni di Lastra e di Signa: il Tunnel. Se proprio vogliamo un nuovo attraversamento in prossimità dell'abitato, che questo sia il meno impattante possibile.



Decoro Urbano.
Riecco i Renai, come sede di un impianto vivaistico per fornire piante che abbelliscano il territorio di Signa

Riemerge il tema della nuova piazza del mercato, un'altro dei progetti che dieci anni fa sembravano cosa fatta e che poi sono naufragati. Pippucci vede ora una struttura polivalente, certamente scollegata dal progetto dei 400 appartamenti dei primi anni 2000, che serva anche come punto d'incontro dei cittadini. 
Il comune come promotore della civile convivenza, la presa d'atto del sempre maggior numero di etnie in una società che ormai conta 20 mila abitanti.








Poi Scuola e Sport. Come non tornare sull'argomento Canottieri!
Pippucci è infatti anche presidente della società Canottieri Le Signe che aveva una florida attività prima che iniziassero i lavori per il parco. Doveva essere una sospensione temporanea, necessaria per la sistemazione delle sponde. Mai fu più definitivo del temporaneo e le canoe sono marcite sotto il cavalcavia ferroviario, nella vana attesa di riprendere il loro naturale utilizzo. Quante battaglie, promesse, dichiarazioni d'intenti! Ad oggi i Renai sono forse l'unico parco acquatico dove non si può praticare lo sport della canoa! Anche qui Renai!

Giorgio Pippucci lancia quindi la proposta più ardita: la fusione fra i due comuni di Signa e Lastra. Ne condividiamo i presupposti, nessuna controindicazione ma solo elementi positivi.

Sui rifiuti solamente un accenno all'educazione e alla rivisitazione delle tariffe. 

Poi ancora Renai ai punti 12 e 13, con il problema sicurezza idraulica, citando fondi già stanziati e mai utilizzati.  Dopo il commissariamento di alcuni anni fa del Comune di Signa che non aveva ottimperato all'impegno di progettazione della Cassa d'espansione, adesso tutto è pronto per partire ma ancora non sono stati affidati i lavori.

Al punto 13 il richiamo all'ambiente e all'attenzione sulle falde acquifere. Le escavazioni sono riprese nel 1998 e proseguono senza che sia dato sapere fino a quando, scrive Pippucci. 

Imprenditoria, anziani e volontariato, occupano la quarta pagina del programma, dove emerge un elemento nuovo, mai riscontrato in programmi elettorali: la necessità di revisionale lo Statuto comunale ed i regolamenti, ma soprattutto, l'attenzione rivolta al motore del comune, l'apparato amministrativo di cui mai si parla in campagna elettorale.

Nel complesso riteniamo la bozza di programma proposta da Pippucci già abbastanza esaustiva, un programma che sembra riprendere i temi che furono all'attenzione della vita politica locale nei decenni scorsi e che non sono mai stati definiti. Problematiche e centri di interesse ancor oggi attuali e dei quali la politica sembrava essersi dimenticata. I Renai tornano alla ribalta e già la coalizione a sostegno di De Franco ne aveva posto l'attenzione. Una bozza che, qualora Pippucci non riuscisse nell'intento di formare la lista, siamo certi che rappresenterà una buona base di ispirazione per gli altri candidati a Sindaco.

Chi è curioso, vuole approfondire e magari anche partecipare, Giorgio Pippucci ha indetto un
INCONTRO 
VENERDI' 22 MARZO 2019 ALLE ORE 21.00 
presso l'ex Tiro a Volo dello stadio del Bisenzio - Signa.




Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni