LECORE- L'orologio della burocrazia elettorale ha dichiarato: SI APRANO I CANTIERI!

Sembra che l'unica preoccupazione per i prossimi mesi sia la polvere. Dall'elenco dei cantieri in fase di apertura, si prefigura un'estate polverosa nella frazione di Lecore, tanto sarà il movimento di mezzi d'opera sui quattro punti cardinali.
Arriviamo in ritardo, la presentazione del cantiere più atteso dai cittadini di Lecore, il collegamento del sistema fognario con la rete principale e quindi il depuratore di San Colombano, è al termine. Si tratta di un'opera che porta civiltà nella frazione medioevale, dove numerose erano state in passato le manifestazioni di protesta sia sugli organi di stampa che su Lo Zibaldone stesso (Le fogne risvegliano Lecore 15/11/2015). I soldi ci sono, il progetto esecutivo pure, siamo all'affidamento dei lavori.


( Foto quotidiano La Nazione)



Quello che troviamo è un Cristianini galvanizzato, ci accoglie davanti ad una platea di circa 40 lecoresi, diciamo uno per famiglia, con il suo solito ironizzare che meleggia con vaselina indolore  "Mori sei arrivato in ritardo, abbiamo già detto tutto!" Coetanei, i nostri figli sono stati compagni di classe, abbiamo recitato insieme durante le festività natalizie ed anche li era un grande attore, il protagonista.
E' un vulcano, la scena è sua. Parlano i tecnici di Publiacqua e del Consorzio, prende la parola Marco Bottino, che invece del consorzio ne è il presidente, sono presenti l'assessore Federico La Placa, il candidato a Sindaco Giampiero Fossi e la consigliera comunale locale, Elisa Binella, ma è Cristianini che detta i tempi; sta in piedi, da e toglie la parola; brevi, gli interventi devono essere brevi, spetta a lui elencare la mirade di opere che la burocrazia ha bloccato per anni ed un miracoloso meccanismo ha liberato in corrispondenza del periodo elettorale. "Abbiamo già iniziato i lavori al cimitero" afferma il sindaco "che sono suddivisi in tre fasi", segue poi la descrizione degli interventi con dovizia di particolari.   

Il presidente Bottino ed un suo tecnico, descrivono il cantiere già in questi giorni delineato; un vasto intervento di riarginatura e Bypass sulle due rive dell'Ombrone all'altezza della piana di Castelletti, intervento con tre km di recinzione, che va ad integrare l'insieme di aree di laminazione e idrovore che di fatto hanno posto in sicurezza idraulica non solo Lecore ma tutti i territori della piana di Prato, Poggio e Campi. Il Presidente Bottino è a fine mandato ed anche lui in campagna elettorale e non può non farne citazione. Sabato 6 aprile si vota  presso il palazzo comunale per il rinnovo del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica, un consorzio al centro di una recente discussione in consiglio regionale promossa dalla Lega che condannava gli aumenti delle tariffe, con contestuale aumento degli stipendi dei dirigenti da 70 mila a 94 mila euro oltre ad un uso poco razionale del personale dipendente. Ogni informazione in merito alle elezioni, sul sito https://www.territorioagricolturaambiente.it/  Da parte nostra, il rammarico per elezioni di un ente importante che non sono state assolutamente pubblicizzate!
Non divaghiamo, sembra affermare il Sindaco che blocca Bocchino e la sua dirigente, ancora lungo è l'elenco dei lavori da narrare! 

La prossima settimana al via il cantiere di Ponte alle Palle, lavori di consolidamento che termineranno sicuramente prima delle elezioni; sarà poi la volta del semaforo per un senso unico nella piazza di Lecore, del ripristino del guard-rail di via Bardazzi, si discute della messa in sicurezza della via Montagliari con illuminazione pubblica, intervento che sarà per il momento solamente inserito nel programma della prossima amministrazione. Cristianini chiude a modo suo, con un crescendo di tono quasi colpevolizzando i presenti: per Lecore, per queste quattro case fa capire, abbiamo investito milioni di euro!
E' tardi, la campagna elettorale impone un susseguirsi di impegni che lascia poco alle divagazioni. Abbracci e strette di mano per tutti, con un figurativo passaggio di consegne a Giampiero Fossi, ma il più è fatto, l'ha fatto Cristianini, o no?
Doveroso come promesso, l'aperitivo finale.

Lo Zibaldone di Signa, fra il serio e il faceto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni