La nuova Democrazia Cristiana a Signa muore fra le braccia di SEL?

Con i comunicati stampa di Bambagioni, si può ritenere chiusa la campagna elettorale a Signa, una campagna elettorale dove si ripete il ciclo ventennale delle due anime dello stesso partito, più accessori insignificanti annessi per presunta convenienza ad una delle due fazioni. Potremo già affermare quale fra le due anime ne uscirà vincitrice, ma lasciamo che siano gli elettori a determinarlo, si spera coscientemente.
Sicuramente invece ne esce sconfitta la politica, o forse no. Se guardiamo infatti al dizionario Treccani, possiamo vedere che si parla di "..potere di alcuni uomini su altri uomni", "la condizione dei sudditi o dei cittadini", ma soprattutto, " la politica è il campo di azione dei soggetti che lottano per il potere e che lo esercitano in modo tale da stabilire un'organizzazione della vita pubblica che risponde generalmente agli interessi più forti" Quindi, agli "interessi più forti", e non è detto che corrispondano agli interessi della collettività. 
Ben chiaro invece è chi rientri fra i sudditi ed i cittadini, annoverando a pieno titolo Giampiero Fossi fra quest'ultimi.
Che tristezza, pensavamo in qualcosa di più nobile, fino a pochi anni fa ed anche oggi in certe ricorrenze, si parla di ideali o ideologie; Bambagioni nei suoi comunicati stampa vi pone una pietra tombale. Non ci sono ideali nelle sue parole, nessun modello perfetto per il quale perdersi, ma solo il tentativo di trovare l'uscita da una strada senza ritorno.
Lui, il politico che da oltre 1/4 di secolo decide l'amministrazione locale, il democristiano antagonista prima di Bisagno e poi di Renzi e Giorgetti, lui che da sempre si fa paladino dei principi cristiani, della differenza di genere,  dei valori della tradizione e della famiglia, a livello locale è costretto a cedere ai renziani adesso che Renzi fa parte della storia ed inneggia per le europee ad uno sconosciuto  noto solo per essere stato deputato di Rifondazione Comunista e fra i fondatori di SEL.
A questo punto, resta difficile pensare che l'accozzaglia di UPS a Signa rappresenti il seme locale di una nuova Democrazia Cristiana, lo era difficile prima quando allo Scudocrociato che fu di Sturzo e De Gasperi taluno vi associò il partito del bunga bunga; appare impossibile adesso, dove si inneggia a candidati di SEL........., con tutto il rispetto per chi in SEL e Rifonsazione ha creduto veramente.

     

Commenti

  1. LA DEMOCRAZIA CRISTIANA non muore nelle braccia di nessuno,finchè ci saranno i DEMOCRISTIANI (E SONO TANTI) come me che hanno conosciuto in 50 anni di impegno politico una sola tessera
    quella della DC e non hanno mai fatto il salto della quaglia.Secondo TE quegli che hai nominato
    sono democristiani veri ? Rifletti un attimo e fammelo sapere ! Grazie per l'attenzione. Un saluto.
    Alessandro Corti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni