DAL SITO DEL COMUNE DI SIGNA: CENTRI ESTIVI 2020 | Avviso esplorativo

Il Comune di Signa intende effettuare un'indagine esplorativa al fine di effettuare una mappatura dei soggetti eventualmente interessati ad organizzare in sicurezza i 
Centri Estivi 2020 sul territorio comunale di Signa, al fine di essere in grado di intervenire non appena saranno emanati i protocolli da parte del Governo e della regione Toscana.

Resta inteso infatti che al fine di attivare i Centri Estivi 2020 sono necessari idonei provvedimenti che ne regolino le modalità attuative onde ridurre al massimo il rischio di contagio (distanziamento, rapporto numerico tra educatori e bambini/ragazzi, sanificazione, orario/spazio locali a disposizione per lo svolgimento delle attività).

La realizzazione dei Centri estivi è pertanto subordinata alle future decisioni del Governo/Regione in merito alla possibilità/tempistica di svolgimento degli stessi e all'emanazione delle rispettive Linee Guida.

SOGGETTI AMMESSI

Possono rispondere alla presente indagine esplorativa:

• Enti del terzo settore (come definiti all'art 4 del DLgs 117/2017)
• società (commerciali e non)
• enti pubblici e privati
• soggetti privati (con o senza personalità giuridica)

IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Il modello organizzativo ipotizzato è il seguente:

Centri estivi diffusi sul territorio
Si intende incentivare la realizzazione di centri estivi di piccole dimensioni diffusi sul territorio comunale ed in grado di utilizzare una pluralità di spazi esterni/locali.

Il periodo di svolgimento
Ove consentito dalle Linee Guida del Governo/Regione Toscana si ipotizza di svolgere i centri estivi nel periodo 3 giugno - 28 agosto 2020

Il piccolo gruppo
Tutta la progettazione in sicurezza dell'attività educativa è incentrata sull'organizzazione in piccolo gruppo, come sarà definito dai protocolli nazionali/regionali.

Gli operatori
Gli organizzatori dovranno mettere a disposizione personale in possesso della qualifica minima di diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito socio-educativo o comunque con verificate attitudini ed esperienze all'attività di animazione con bambini e ragazzi.

L’ambiente esterno
Per le attività educative dovranno essere utilizzate prevalentemente aree esterne. L'utilizzo di ambienti interni è da considerarsi residuale e ammissibile solo rispettando le condizioni stabilite dai protocolli.

Protocollo di sicurezza

L’organizzatore dovrà predisporre apposito Protocollo di Sicurezza delle attività sottoscritto dal proprio Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e dal medico del lavoro aziendale. Dal protocollo dovrà risultare il rispetto delle misure previste dalle Linee Guida governative o regionali.

CANDIDATURA
I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 28 maggio utilizzando la modulistica allegata (Allegato 2 modello candidatura). La documentazione dovrà essere inviata entro la data indicata all’indirizzo pec comune.signa@postacert.toscana.it oppure in caso di non disponibilità di un indirizzo pec all'indirizzo scuola@comune.signa.fi.it

Informazioni
È possibile richiedere chiarimenti inerenti il presente avviso ai seguenti recapiti: e-mail: scuola@comune.signa.fi.it

Responsabile unico del procedimento e Unità operativa (art 4 e 5 Legge 241/1990)
Il Responsabile unico del procedimento è il Responsabile del Settore 2 Dott.ssa Saveria Bruno. L’Unità operativa responsabile del procedimento è l’Ufficio Pubblica Istruzione e sport.
Il Comune si riserva la facoltà di prendere in considerazione anche le candidature degli operatori giunte successivamente alla scadenza fissata.

Privacy
Si informa che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati forniti saranno trattati dal Comune di Signa esclusivamente per il perseguimento delle finalità connesse all'espletamento della procedura di cui al presente Avviso. Il Titolare del trattamento è il Comune di Signa. Il responsabile del trattamento dei dati è il responsabile del servizio Settore 2 Servizi alla persona, Dott.ssa Saveria Bruno (s.bruno@comune.signa.fi.it).
L’informativa sul trattamento dei dati personali, i diritti dell’interessato ed il modello di esercizio dei diritti potranno essere consultati sulla home page del sito istituzionale del Comune di Signa: www.comune.signa.fi.it nella sezione “Privacy - Regolamento UE 679/2016”.

Questo il link per la pagina ufficiale con la modulistica:CENTRI ESTIVI 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni