Signa - Monito di Fratelli d'Italia alla Lega
A metà consiliatura, è forse il momento di tirare le somme e programmare il futuro, questo a mio avviso è ciò che ha spinto De Franco e Colzi a pubblicare un comunicato stampa che sembra chiedere un chiarimento ma rappresenta già una risposta e un programma.
Il contenuto dell'articolo pubblicato ieri su Piana Notizie è riscontrabile per chi vuole, sulla base degli atti ufficiali, ma lascia perplessi sulle modalità di discussione pubblica, come se ormai si fosse consumato lo spazio per un dialogo interno. Il dubbio che assale il lettore è se il comunicato tende a chiudere un rapporto "personale" rotto da tempo o a lanciare un nuovo modo di affrontare la politica.
La propensione di chi scrive è a ritenere che il comunicato rappresenti la fine di un rapporto difficile e non più sostenibile e l'inizio di un modo nuovo di interpretare la politica a livello locale, una politica che vuol rivendicare le scelte della base e che avverte, non si sottoporrà a nessuna decisione futura che non sia condivisa. Diciamo questo perché è la scelta che De Franco aveva fatto mesi fa, dando vita alla componente civica denominata "Signa Libera" e Fratelli d'Italia ha condiviso subito la proposta dell'avvocato di apertura e "ascolto" di quella società civile che, pur condividendo il programma e l'operato dell'ex candidato sindaco, rivendica l'autonomia delle scelte locali sulle imposizioni dei partiti.
Una "sterzata" che sembra aver raccolto numerosi consensi e che ha portato Colzi e De Franco a formare un comunicato stampa che consegna alla Lega un chiaro messaggio e vuole essere anche un monito su come affrontare nel prossimo futuro la politica locale: saranno gli elettori a scegliere programma e compagni di viaggio, saranno quindi gli elettori i responsabili delle loro scelte.
Di oggi la risosta della Lega signese, ma è evidente che la risposta, per entrambi i partiti, dovranno darla altri e presto, il 2024 è alle porte.
A. Mori
Commenti
Posta un commento