L'apatia dell'elettore critico ed il duro mestiere del consigliere comunale

 

Lo scorso 19 dicembre il consiglio comunale di Signa ha trattato quello che politicamente è l'atto principale dell'attività di un'amministrazione, il Bilancio. In una società civilmente evoluta, ci aspetteremo una partecipazione numerosa dei cittadini, in maniera tale da poter coscientemente partecipare alla vita politica che si esplica con il diritto al voto e criticamente a quello che poi rappresenta il moderno palcoscenico delle discussioni, il social ed in particolare Facebook.

L'attività del consigliere comunale preparato e coscienzioso dell'importanza del ruolo istituzionale rivestito, in questa fase raggiunge il massimo dell'impegno, poiché porta alla lettura ed allo studio di una miriade di elementi,  "lettura" che poi ha la sua sintesi nell'intervento in aula; in questa fase non si bluffa, la materia o la si conosce o non la si tratta, ovvero si può anche bluffare, ma solo con gli elementi in mano. 


Il consiglio comunale del 19 dicembre 2022 è esempio di distacco dei cittadini dalla vita politica, è esempio di una partecipazione becera degli elettori che si spendono solamente in battute sui social, è esempio di approssimazione della maggior parte dei componenti del consiglio comunale. Le due ore della seduta, sono state suddivise in parti uguali un terzo ciascuno fra il Sindaco Fossi, Assessore Scalini, entrambi competenti per materia, ed il consigliere di opposizione Gianni Vinattieri che, come sempre, ha dimostrato di mettere a disposizione della collettività conoscenza e competenza. Va dato atto che l'altro abituale protagonista delle sedute consiliari, il consigliere De Franco, era assente giustificato. Per il resto, soprattutto dalle opposizioni, nessun intervento, dalla maggioranza un timido intervento di Valguarnera capogruppo PD e di Quaresima, quest'ultimo prontamente smontato con facile ironia da Vinattieri. 

Se le caratteristiche dei nostri consiglieri comunali sono note da tempo e comunque espressione della volontà popolare nella quale si rispecchiano, è proprio il popolo elettorale che dimostra la sua impreparazione, apatia e indole becera, elementi questi che si riscontrano nel quotidiano, quando sui social e nei bar si sparla di politica locale senza aver la minima conoscenza di ciò che si è dibattuto nell'assemblea che decide la nostra qualità della vita. Forse in pochi sanno che dalla crisi covid, il consiglio comunale viene registrato e pubblicato su YouTube tramite il canale del Comune di Signa, un canale che a distanza di oltre due anni, ha solamente 98 iscritti, una parte infinitesimale dell'elettorato signese di circa 14.000 elettori. Se pensiamo che l'ultimo Consiglio Comunale a distanza di un mese ha visto solamente 36 visualizzazioni, viene spontaneo affermare che fare il consigliere comunale con la passione e impegno messi in campo da Vinattieri, è veramente deprimente.

Chi scrive aveva fatto un sunto da poter inserire qui, ma dopo queste righe ho veramente poca voglia di farlo, mi limito a dire che Signa ha le tasse più alte e la qualità della vita più bassa della Piana, come si evince dal valore degli immobili. Per il resto, se volete maggiori informazioni, investite due ore del vostro tempo, magari quando sedete sul cesso, per seguire i lavori del consiglio comunale; probabilmente basterebbe destinare all'impegno civico almeno quanto destiniamo a YouPorn.

Alessandro Mori






Commenti

Post popolari in questo blog

Amministrative Signa 2024- Sarà la MEMORIA a dirci chi ha vinto mentre è chiaro chi ha consentito a Fossi di vincere.

San Pietro in Bevagna, colori e vita in un angolo del Salento in camper

Polizia Municipale e sicurezza: chiariamo quali sono le funzioni