Cimitero San Mauro e Ciclabile: effettuati interventi per la messa in sicurezza
Vi ricorderete quando, in seguito alla PEC del 28 aprile scorso ed al conseguente intervento dei VVF, il Sindaco di Signa emise un'ordinanza di chiusura del cimitero di San Mauro con contemporanea transennatura di parti pericolanti del tetto e degli scalini che portano al manufatto opposto all'ingresso? Due giorni fa, ovvero a distanza di 6 mesi ed in vista delle prossime commemorazioni dei defunti, si è provveduto al ripristino delle condizioni di sicurezza almeno del tetto, con l'apposizione di nuova gronda, calata e tegole. Da sistemare ancora la scalinata, mentre per le due ali, il lavoro dovrà essere radicale e prevede lacrime e sangue nel suo ritardo orma ultradecennale.
Molto più semplice invece per quanto riguarda la ciclabile di Arte della Paglia, dove oggi operai della ditta Quarrata Scavi che aveva effettuato i lavori terminati meno di un anno fa, ha provveduto a riempire il solco longitudinale che si era aperto e che rendeva estremamente pericoloso il transito dei velocipedi che, necessariamente, si trovavano a doversi spostare comunque da destra a sinistra ogni qualvolta c'era da superare dei pedoni, trattandosi di pedo-ciclabile.
Preme sottolineare l'importanza dell'informazione ufficiale da fornire alla P.A. che non è quella dei social, che pure hanno una loro funzione "politica" ma quella del protocollo o comunque della comunicazione scritta anche per semplice mail.
La comunicazione di una possibile situazione di pericolo, fornita all'Ente Pubblico proprietario dell'immobile o della strada, lo responsabilizza in caso di successivo evento sinistro, non potendo più rifugiarsi dietro ad un "non ne ero a conoscenza".
Ovviamente restano i pareri estremamente negativi nella gestione del cimitero di San Mauro che troverà sicuramente eredi nella prossima consiliatura, la terza dall'inizio del degrado, finché qualcuno non si brucerà con quel cerino.
Per la ciclabile, vediamo quanto duraturo sarà l'effetto dell'odierno intervento che, a parere dello scrivente, si perderà con la prima pioggia. Spero di sbagliarmi.
A. Mori
Ma mettere degli alberi lungo la ciclabile?! Da aprile a ottobre è impossibile passeggiare con un bambino dal caldo che fa; un po' di ombra la renderebbe perfetta, nonostante i cacciatori che sparano dall' altra parte dell' argine
RispondiElimina