La Castro da Calenzano si dimostra più brava della Schlein
Non credo che la segretaria PD abbia mai influito sull'immagine di questo governo, ancora meno sull'immagine di Giorgia Meloni e di Fratelli d'Italia; Monica Castro, che del partito è la coordinatrice comunale e consigliera di Calenzano, nel suo intervento durante l'ultimo Consiglio comunale di Calenzano riesce dove non era mai riuscita Elly: mettere in crisi Fratelli d'Italia. Ma andiamo per gradi. (immagine di AFP/Getty Images)
La Castro, arriva a consiglio comunale iniziato da mezz'ora e se ne andrà un'ora prima del suo termine. Si accomoda ed apre le due cartelline che ha al seguito. Subito si parla di crisi internazionale, mentre la consigliera Biagiotti del PD accusa i media che non informano sui reali accadimenti, il consigliere della Lega Daniele Baratti, dal quale la Castro avrebbe molto da imparare, nel trattare la mozione proposta da Sinistra per Calenzano, argomenta sulla grave degenerazione della situazione internazionale, ma evidenzia come la mozione presentata ha uno stretto carattere ideologico. Monica Castro supera tutto e il suo intervento si limita a dire ciò che direi anch'io: non è argomento di rilevanza di un consiglio comunale, non abbiamo gli elementi, non siamo preparati per affrontare un argomento di tale rilevanza e la mozione va a colpire solamente le democrazie occidentali e non i regimi comunisti, dove i diritti che si vedono lesi oggi in USA, non sono mai stati acquisiti nei citati regimi. Parole semplici ma condivisibili, che non creano scandalo.
La seduta scorre veloce, seguirla valorizza il livello del consiglio comunale di Signa, poi arriva lei, alle 20:03, la mozione proposta da Sinistra per Calenzano e introdotta dalla consigliera Nenciarini: si chiede l'avvio del procedimento finalizzato ad un Patto di amicizia fra il comune di Calenzano e il governatorato di Janin, una cittadina della Cisgiordania, ovviamente interessata dagli eventi successivi all'attentato di Hamas del 7 ottobre 2023 e alla successiva reazione di Israele. Il Patto di amicizia, si preciserà, non è un gemellaggio e intende implementare quelli che già adesso sono i progetti di cooperazione già portati avanti dalle associazioni del territorio.
Baratti si dichiara favorevole, ma propone tre emendamenti: il primo emendamento vuole l'inserimento della specifica che il patto di amicizia deve avere esclusivamente un carattere culturale, educativo e umanitario, no politico; il secondo chiede invece una rendicontazione annuale dei costi; nel terzo emendamento si chiede una durata nel tempo, con analisi dei risultati ottenuti. I tre emendamenti non vanno neppure in votazione e Baratti a quel punto si asterrà. Dopo di lui la consigliera Castro:
"Sarò ignorante, ma non so neppure dov'è, non mi interessa... preferisco il bello al brutto, una mia scelta di vita, .... un si poteva fare qualche gemellaggio in Austria, sono ricchi, venivano qui e ci portavano qualche risorsa, non capisco perché dobbiamo andare da quelli poveretti storpi, ridotti male, senza casa, senza nulla, non riconosciuti,..... faccio per ironizzare dove alle otto di sera mi tocca parlare di Palestina e so a mala pena dov'è." Questo è il contenuto dell'intervento iniziato alle ore 20:03 e terminato alle ore 20:07 e che potete ascoltare integralmente cliccando sul collegamento al Consiglio Comunale, quattro minuti che sono valsi alla Castro un palcoscenico mediatico nazionale, ben superiore a quello raggiunto nel 2011 quando rimase in mutande in sala consiliare, una notorietà di cui Meloni avrebbe fatto sicuramente a meno e sulla quale non credo che vi saranno posizioni ufficiali da parte del partito.
Una curiosità: Castro non sa di preciso dov'è la Palestina, eppure nel suo cv pubblicato sul portale del comune di Calenzano si legge che dal 2009 al 2014 ha collaborato con l'eurodeputato Paolo Bartolozzi e che è stata addirittura "relatrice a Bruxelles per il problema dell’erosione delle spiagge." La Palestina si affaccia su un mare, il Mediterraneo, avrebbe dovuto conoscerla bene quindi, almeno geograficamente.

Commenti
Posta un commento