Parco dei Renai, per molti ma non per tutti
Per la serie “frammenti di programma”, accenniamo oggi alle barriere architettoniche presenti al parco dei Renai.
Qualcuno ricorderà come dal 25 agosto al 6 settembre dello scorso anno, si è svolta presso l’area Eventi dei Renai, la manifestazione denominata “Festa della Disabilità”. Alla manifestazione non hanno fatto mancare la loro presenza il Sindaco Giampiero Fossi ed il Governatore della Toscana, Eugenio Giani. l’obiettivo era la sensibilizzazione rispetto all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Dopo la passerella dei politici, tutto è tornato nell’oblio ed il parco ha riaperto per la nuova stagione senza che niente sia cambiato; i vialetti in ghiaia precludono l’accesso alle persone in carrozzina, risultando disatteso il principio di equità che era proprio della manifestazione sopra citata una manifestazione che è servita esclusivamente alla solita passerella politica.
L’impegno che mi assumo e che ci assumiamo come lista, è quello di istituire fino dalla prossima stagione, percorsi che rispettino le normative sull’accessibilità, tali da promuovere un parco più equo, inclusivo e sostenibile, adatto alle diverse abilità.
L’8 ed il 9 giugno vota Vincenzo De Franco Sindaco e Alessandro Mori in consiglio comunale.
Commenti
Posta un commento